Vetri auto ghiacciati? Consigli su come sbrinarli

Home » Rapidglass News » Vetri auto ghiacciati? Consigli su come sbrinarli
vetri auto ghiacciati

 

Vetri auto ghiacciati? Consigli su come sbrinarli

Molto spesso durante il periodo invernale bisogna fare i conti con i vetri auto ghiacciati: ecco perché diventa fondamentale conoscere attentamente alcuni segreti per poterli sbrinare efficacemente.

 

Evitare vetri auto ghiacciati: il trucco

I vetri auto ghiacciati sono sicuramente un qualcosa di molto fastidioso, soprattutto per chi a prima mattina debba usare la propria vettura per andare a lavoro. Diventa perciò fondamentale la prevenzione, così da evitare che i vetri della propria auto si ghiaccino. Ecco perché nel momento in cui ci si rende conto di non poter parcheggiare la propria auto in un posto riparato o al coperto si potrebbe puntare su un semplice asciugamano, ad esempio. Esso può essere bagnato con una soluzione salina e posizionato sul parabrezza solo con temperature superiori allo zero. Un’altro rimedio ottimo è quello di puntare su acqua e aceto da spruzzare delicatamente sul vetro: questo eviterà la formazione di ghiaccio.

Raschietti per vetri auto ghiacciati

Sicuramente si tratta di una soluzione economica e alla portata di tutti. Importante è però scegliere sempre prodotti specifici per auto. La caratteristica vantaggiosa dei raschietti per auto è che sono pensati proprio per non creare danni o conseguenze estetiche evidenti a livello dei vetri. Infatti questi prevedono una fascia di gomma terminale che oltre a rimuovere efficacemente lo strato di ghiaccio riesce anche a non graffiare il vetro. Usare raschietti diversi potrebbe graffiare i vetri delle auto: questo perché la maggior parte prevede una componente metallica che rovinerebbe in modo evidente il vetro.
Dunque è sempre bene avere a disposizione un raschietto per auto da utilizzare in qualsiasi momento per evitare che il ghiaccio diventi un problema costante nella quotidianità. Nel momento in cui si usa il raschietto è preferibile puntare le bocchette del riscaldamento accese verso il parabrezza. Inoltre è fondamentale non esercitare un’eccessiva pressione sul vetro.

vetri auto ghiacciati

Sbrinare vetri auto ghiacciati con spray

In commercio esiste anche un’altra soluzione molto conveniente, ovvero lo spray sghiacciante. Ne esistono di ogni tipo e soprattutto di diverse marche. Gli spray sghiaccianti possono essere un ottimo rimedio contro vetri auto ghiacciati in quanto abbassano il punto di congelamento. Questo vuol dire che nel momento in cui vengono spruzzati sul vetro ghiacciato, il ghiaccio tenderà a lesionarsi e mano a mano a sciogliersi. Sono ottimi in quanto possono essere un rimedio rapido contro i vetri auto ghiacciati.

Rimedi fai da te contro vetri auto ghiacciati

Per rimediare ai vetri auto ghiacciati un’ottima soluzione arriva anche da alcune tecniche fai da te. Si potrebbe utilizzare una soluzione a base di acqua e sale che permette di alzare il punto di congelamento. Il tutto mediante una reazione chimica che libera calore. Il sale da cucina va bene nel momento in cui le temperature non sono eccessivamente rigide: in questi casi è bene optare per il sale per disgelo che viene sparso per far sciogliere il ghiaccio nelle città in periodi di neve. Anche la miscela di acqua ed alcool è molto vantaggiosa per vetri auto ghiacciati. Bisogna usare una proporzione alcool-acqua 2:1 e si potrebbe anche aggiungere qualche goccia di detersivo per i piatti. Il meccanismo di questa miscela è lo stesso di quella con acqua e sale in quanto contribuisce ad abbassare il punto di congelamento e fa in modo che il ghiaccio si sciolga e anche in poco tempo. La miscela di acqua e alcool così come quella con il sale è ottima poiché non determina problemi per i vetri della propria automobile.

Richiedi un preventivo

Rapidglass sostituisce e ripara il vostro vetro crepato o rotto

Soluzione innovativa: il parabrezza termico

Un ottimo rimedio pensato per evitare il problema dei vetri auto ghiacciati è sicuramente il parabrezza termico. Si tratta di una soluzione innovativa che attualmente propongono alcune delle maggiori case automobilistiche mondiali. L’obbiettivo è quello di fare in modo che il ghiaccio che si forma sul vetro si sciolga in tempi rapidi e senza dover agire sul vetro manualmente. Un optional molto conveniente previsto per modelli più nuovi di automobili di vario tipo. Si tratta di un sistema che funziona in modo analogo al sistema di riscaldamento del lunotto posteriore. Dunque viene previsto un apposito sbrinatore che ha l’obbiettivo di far sciogliere condensa o ghiaccio in tempi rapidissimi. In particolare, molte automobili prevedono un sistema formato da una serie di bocchetti piccolissime che hanno il compito di scaldare il vetro in modo uniforme. Tutto questo farà in modo che il parabrezza non abbia più alcun residuo di ghiaccio e venga così garantita la massima visibilità per coloro che hanno bisogno di usare l’auto in ore notturne o la mattina presto.

Soluzioni semplici per vetri auto ghiacciati

Altre tecniche da mettere in atto sia a scopo preventivo che risolutivo per vetri ghiacciati non mancano di certo. Innanzitutto a scopo preventivo potrebbe essere utile scegliere di coprire la propria auto con un apposito telo. Nei negozi di ricambi per auto se ne possono trovare di diverse dimensioni e che si adatteranno al meglio a qualsiasi tipologia di auto. Questo dovrà essere ben aderente all’automobile ed eviterà la formazione di uno spesso strato di ghiaccio. Ovviamente potrebbe esserci un sottile strato di ghiaccio sul vetro, ma che si scioglierà non appena viene acceso il riscaldamento della propria vettura. Così come si potrebbe riempire direttamente il serbatoio dell’acqua lavavetri con miscela di acqua e sale o acqua ed alcool. In questo modo basterà semplicemente attivare la funzione lavavetri della propria auto per far sciogliere lo strato di ghiaccio che si forma sui vetri soprattutto di prima mattina o nelle ore notturne.

Se hai scheggiato o rotto il vetro della tua auto, chiama subito un centro Rapidglass.
Trova il centro Rapidglass più vicino a te!