Viaggiare in Lombardia: tra cultura e sapori, visitando i nostri RG point

viaggiare in lombardia

 

Viaggiare in Lombardia: tra cultura e sapori, visitando i nostri RG point

Spesso preferiamo raggiungere posti lontani ed esotici, eppure la nostra bella Italia ha tantissimo da offrirci, sia in termini di bellezza che di emozioni. Con questa news comincia un viaggio attraverso l’Italia, in cui faremo una panoramica sulle meraviglie italiane che riguardano le zone dove troviamo anche i nostri RG point.

Un viaggio che rimane nel cuore è sicuramente quello che attraversa le bellezze dell’ alta Lombardia: luoghi magnifici e ricchi di aneddoti, storia, attrazioni e soprattutto, testimoni di una tradizione culinaria seconda a nessuno. Seguiteci in questo viaggio! Incontreremo anche i nostri centri Rapidglass, dove in caso di necessità potrai effettuare la sostituzione e la riparazione dei cristalli della tua auto.

 

Il viaggio in Lombardia che tutti dovrebbero intraprendere

L’Alta Lombardia è una terra stupenda che chiunque dovrebbe vedere: le vette alpine che custodiscono vallate floride e ricche di gioielli architettonici, l’architettura tipicamente nordica, i centri storici silenziosi ed ordinati. Il nostro viaggio in Lombardia ha avuto inizio in quel di Sondrio, la più settentrionale delle province lombarde, situata allo sbocco della Valmalenco. Una cittadina tranquilla, con un importante passato medievale, immersa in una natura bella ed ordinata, fatta di lunghi filari di vigneti incorniciati dalle cime innevate che dominano lo sfondo. Le Alpi Orobie fanno da meravigliosa cornice anche quando si è impegnati a passeggiare per le strade del centro storico, impreziosito da palazzi rinascimentali (Palazzo Carbonera e Palazzo Comunale) e barocchi (Palazzo Seroli e Palazzo Sassi). Il centro antico è tagliato in due da Via Scarpatetti, che sembra quasi trasportarti in un borgo contadino, costituito da pittoresche facciate in pietra, corti rustiche e qualche vigna che spunta qua e là. La parte più antica della città è dominata da Castel Masegra, l’ultimo degli antichi forti valtellinesi, quasi tutti smantellati durante il XVI secolo.
Per sostituzione e riparazione cristalli auto a Sondrio, puoi rivolgerti al nostro RG Point:
– Carrozzeria Stelvio in Via Francia 8 a Sondrio.

Percorrendo la Valtellina verso sud ovest, in direzione del Lago di Como e costeggiando le sue acque per qualche chilometro, è facile raggiungere Lecco, situata sul lato destro di uno dei bracci meridionali del lago. Sulla sponda opposta, in splendida posizione, sorge Valmadrera, che alcuni definiscono la capitale italiana del windsurf: sono tantissimi gli appassionati che si radunano qui quando soffiano i venti che fanno letteralmente volare le tavole sull’acqua. Valmadrera gode di una posizione eccezionale, stretta com’è fra due gruppi montuosi dall’alto dei quali è possibile godere di un panorama mozzafiato su tutto il versante lecchese del Lago di Como. Una manciata di chilometri più a sud sorge Santa Maria Hoè, un borgo raccolto intorno alla piazza centrale, dominata da una singolare chiesa la cui parte superiore è totalmente priva di rifiniture.
Per sostituzione e riparazione cristalli auto a Lecco, puoi rivolgerti ai nostri due RG Point di zona:
– Carrozzeria Cavalli in Via Roma 87 a Valmadrera
– Carrozzeria Scaccabarozzi in via Statale 47 (f.ne Alduno) a Santa Maria Hoè.

Trova RG Point

Trova il Centro Rapidglass più vicino a te

Il nostro viaggio in Lombardia attraverso la provincia di Bergamo

Adorabile è il centro storico di Valbrembo, piccolo abitato della provincia di Bergamo. Passeggiando tra le strade di Valbrembo si percepisce un ordine ed una cura del particolare sorprendenti. Dopo una breve sosta in zona ed un pranzetto a base di casoncelli (la celebre pasta ripiena condita con salvia, burro e pancetta, ricetta bergamasca assolutamente da provare!) è impossibile non farsi attirare dal richiamo della vicina Treviglio, città d’arte imperniata intorno alla stupenda Basilica di San Martino. L’opera più importante ivi conservata è il Polittico di Bernardino Butinone e Bernardo Zenale, realizzato fra il 1485 e il 1505. Il cuore di Treviglio è costituito da Piazza Manara, crocevia delle quattro strade che confluivano nella città dopo aver oltrepassato altrettante porte d’ingresso. Qui, di fianco alla basilica, sorgono la Torre Civica, il Palazzo Comunale risalente al XIII secolo e la Casa della Piazza, elegante edificio quattrocentesco recante una bella facciata decorata. La torre è l’opera più rappresentativa: alta 65 metri, è visibile da tutte le strade che raggiungono Treviglio, segnalando il centro cittadino a molti chilometri di distanza. Il Santuario della Beata Vergine delle Lacrime fu edificato fra il 1594 ed il 1619 per volere del popolo e costituisce un continuo richiamo al miracolo del 1522: il mattino del 28 febbraio l’immagine della Vergine con il Bambino prese a versare lacrime, evitando il saccheggio organizzato dalle truppe francesi guidate dal generale Lautrec. Dopo l’evento, il Consiglio comunale proclamò una giornata di festa e decise per l’edificazione di un Santuario dedicato alla Vergine. L’immagine venne trasportata nel Santuario nel 1619, in presenza del cardinale Federico Borromeo, che pronunciò la prima messa. L’edificio fu ampliato verso la fine del XIX secolo, su un progetto dell’ingegnere Cesare Nava.
Per sostituzione e riparazione cristalli auto a Bergamo, puoi rivolgerti ai nostri due RG Point:
– Dolci srl in Via L. Da Vinci 14 a Valbrembo

– Beretta Guido a Treviglio.

 

La Lombardia che tutti dovrebbero conoscere: le province di Brescia e Varese

Nel bel mezzo della Pianura Padana, in provincia di Brescia, sorge Pontevico, che la tradizione vuole costruita dai bresciani intorno all’anno 1000, in quanto porto sul fiume Po impiegato per l’approvvigionamento del capoluogo. Il castello intorno al quale crebbe il borgo originario è un maniero medievale ricco di inserti neogotici, voluti dal nobile austriaco che lo acquistò verso la metà del XIX secolo. A qualche chilometro di distanza la bellezza di Brescia ammalia al primo sguardo: il castello adagiato sul colle Cidneo, il teatro romano, il tempio capitolino, Piazza della Loggia, il monastero di Santa Giulia e la torre della Pallata, rappresentano soltanto alcune delle meraviglie di questa città antichissima e ricca d’arte. Procedendo verso nord e oltrepassati i primi contrafforti montuosi, paesaggi ed atmosfera cambiano rapidamente. Lungo la strada che conduce fino al Parco Nazionale dello Stelvio, incontriamo Odolo, il cui gradevolissimo centro storico è dominato da alcune abitazioni signorili che suggeriscono un passato piuttosto prospero.
Per sostituzione e riparazione cristalli auto a Brescia, puoi rivolgerti ai nostri tre RG Point di zona:
– Autoriparazioni Multicar in Via Fornace 16 a Pontevico
– Ambra srl in Via Borgosatollo, 40/E a Brescia
– Autoriparazioni Dolci Romeo in Via IV Novembre a Odolo

Tra i luoghi prealpini che non bisogna dimenticare figura certamente Varese, una vera e propria “città giardino”, piccola e vivibile e, cosa che non guasta mai, ricca di ottimi ristoranti e, soprattutto, deliziose pasticcerie presso cui assaggiare il celebre “Dolce Varese”, una sofficissima torta a base di farina di mais. Palazzo Estense venne definito da Stendhal come la Versailles milanese: risalente alla seconda metà del Settecento, venne edificato per volere di Francesco III d’Este, duca di Modena. Il giardino costituisce uno dei parchi più belli d’Italia, realizzato sull’esempio dei giardini di Vienna. Impossibile non fermarsi di fronte alla Basilica di San Vittore e alla sua affascinante facciata neoclassica, così come è imperdibile una passeggiata sul Sacro Monte, patrimonio dell’Unesco e luogo di intensa spiritualità.
Per sostituzione e riparazione cristalli auto a Varese, puoi rivolgerti ai nostri tre RG Point di zona:
– Carrozzeria F.lli Mantiero in Via Bonicalza 133/A a Cassano Mugnago
– Giudici Car Service in Viale Vaganna 238 a Varese
– Carrozzeria Gallinaro Giampaolo in Via Torricelli 35 a Caronno Pertusella

Il nostro viaggio nell’alta Lombardia è giunto al termine, ma la nostra bella Italia ci riserva altri luoghi imperdibili tutti da scoprire. Seguiteci nei nostri prossimi viaggi per scoprire varie città e per trovare i nostri centri Rapidglass.

 

Trova RG Point

Trova il Centro Rapidglass più vicino a te