Il viaggio in Lombardia continua da Milano a Cremona: riscoprire l’Italia e i nostri RG Point

viaggio in Lombardia

Il viaggio in Lombardia continua da Milano a Cremona: riscoprire l’Italia e i nostri RG Point

Continua il nostro viaggio attraverso la penisola per riscoprire la nostra Italia. Questa volta concluderemo il viaggio in Lombardia, e incontreremo luoghi, persone, tradizioni culinarie ma soprattutto emozioni che ci accompagneranno da Milano a Cremona. Un itinerario non impegnativo, attraverso la parte nord della pianura Padana, ideale per organizzare un weekend ricco di cultura ed enogastronomia. Seguiteci in questa seconda tappa lombarda, dove incontreremo anche i nostri centri Rapidglass della zona.

 

Viaggio in Lombardia, Milano e la sua provincia

Milano è moda, vita notturna e mondanità ma non solo. Il capoluogo lombardo è anche ricco di storia e tradizioni con i suoi edifici simbolo, tutti da scoprire. Prima tappa, il Duomo di Milano, terza chiesa cattolica più grande del mondo, intitolato a Santa Maria Nascente e realizzato in stile gotico italiano. Il Duomo è conosciuto per la sua Madonnina (totalmente in oro) posizionata sulla guglia maggiore, alta circa 109 metri, realizzata nel 1774 ad opera dello scultore Giuseppe Perego. La seconda tappa punta verso la Basilica di Sant’Ambrogio. La struttura è formata dal quadriportico e dalla chiesa, con un ampio cortile su cui si affacciano due campanili. La visita di Milano prosegue verso lo splendido Castello Sforzesco, simbolo del rinascimento milanese.
Esso fu voluto dal Duca Francesco Sforza nel 1360 e nei secoli successivi subì numerose ristrutturazioni ed accrescimenti grazie all’opera di artisti come Bramante e Leonardo da Vinci. Oggi è sede del Museo Sforzesco e può essere interamente visitato. Il Castello sorge nello splendido Parco Sempione, che merita una visita tra natura e relax. Al suo interno è possibile passeggiare, fare sport o un semplice pic-nic, ma si può anche visitare la Torre Branca (sulla quale si può salire per godere di Milano a 360°), la Fontana dell’Acqua Marcia, l’Acquario Civico e il laghetto centrale. Spostandoci verso est, a poche centinaia di metri, si possono visitare la splendida Pinacoteca di Brera, il Museo di Arte Antica e Moderna. Portandoci invece verso il centro troviamo il Teatro della Scala (il teatro più famoso d’Italia, realizzato nel ‘700, con un museo e con la biblioteca musicale) e la Galleria Vittorio Emanuele II, la galleria commerciale milanese. Prima di lasciare Milano non dimentichiamoci di gustare i piatti tipici di questa città: risotto giallo, cotoletta, cassoeula e ossobuco.
Il viaggio in Lombardia prosegue attraverso i suoi borghi che regalano paesaggi suggestivi, tradizioni e storie uniche e spesso trascurate. A Garbagnate Monastero, potremo apprezzare i percorsi naturalistici attorno allo stagno di Brongio e visitare il monumento nazionale di San Nazario e San Celso oltre al palazzo Butti-Boselli e al palazzo dei nobili Fumagalli, storica casata milanese. Il Naviglio Grande è un altro simbolo naturale della provincia milanese e sulle sue sponde sorgono due piccoli e suggestivi comuni: Trezzano sul Naviglio e Cernusco sul Naviglio. Trezzano fa parte del Parco Agricolo Sud di Milano e passando da qui è interessante visitare i due storici Conventi quello Certosino e quello Cistercense attorno ai quali si è sviluppato il cuore del paese. L’area, insieme a Cernusco, ha una forte vocazione naturalistica ecco perché visitare il Lago Boscaccio ed il Parco del Centenario per effettuare percorsi nella natura alla scoperta di flora e fauna della pianura Padana. Infine, una sosta a Fizzonasco di Pieve Emanuele, uno dei più piccoli borghi d’Italia. Qui potremo gustare una merenda a base di formaggi Dop come il Bitto, il Gorgonzola ed il Quartirolo ed il Salame Milano accompagnato da un bicchiere di buon rosso delle Langhe.

Per sostituzione e riparazione cristalli auto a Milano, puoi rivolgerti ai nostri cinque RG Point:
– Carrozzeria Cucumazzo in Via B. Quaranta, 21 a Milano
– Carrozzeria Varese in Via Trento, 42/44 a Garbagnate Monastero
– Futura 3000 in Via F.Turati,38 a Trezzano sul Naviglio
– Carrozzeria LV in Via S.Sardegna, 34 a Fizzonasco di P.E.
– Carrozzeria Cernuschese in Via Verdi, 93 a Cernusco sul Naviglio

 

viaggio in Lombardia

Trova RG Point

Trova il Centro Rapidglass più vicino a te

Alla scoperta di Monza e Brianza

Il viaggio in Lombardia prosegue verso est nella provincia di Monza e Brianza, una provincia relativamente recente (istituita nel 2004), ma ricca di cultura e storia. Sono numerosi infatti i siti di interesse da visitare in questo territorio limitrofo a Milano. Scoprendo cosa visitare, ci renderemo conto che anche luoghi meno conosciuti riservano emozioni e storie sorprendenti , tutte da scoprire. Villa Reale ed il Duomo di Monza sono sicuramente due tappe da non perdere. La prima fu la residenza estiva dell’Imperatrice d’Austria Maria Teresa, costruita alla fine del 1700 nel tradizionale stile neoclassico. Particolarmente curati e suggestivi sono il Parco ed i Giardini Reali . La villa è visitabile in alcune sue parti, in particolare gli appartamenti reali di Margherita di Savoia e Umberto I, dove potremo ammirare ancora parte dell’arredamento originale. Il Duomo, invece, fu realizzato in stile gotico ed intitolato a San Giovanni Battista a partire dal ‘300, ma ci vollero decenni per terminarlo. Da scoprire i fantastici organi a canne all’interno della chiesa e la corona Ferrea che pare contenga un chiodo utilizzato per crocifiggere Gesù. Se siete amanti dello sport, tappa obbligatoria è l’autodromo di Monza. Fermandovi ad Albiate, piccolo borgo della provincia, ricordatevi di assaggiare il tradizionale Salame Brianza Dop.

Per sostituzione e riparazione cristalli auto a Monza e Brianza , puoi rivolgerti al nostro RG Point:
– Carrozzeria Giussani Biagio in Via Canzi e Colombo,11 ad Albiate

viaggio in Lombardia

Viaggio in Lombardia attraverso la provincia di Mantova

Arrivando a Mantova uno dei primi simboli storici che si incontrano è il Palazzo Te, costruito dall’architetto Giulio Romano nel 1500 oggi sede del Museo Civico e del Centro internazionale d’arte e cultura. Affascinanti le decine di sale decorate con dipinti ed affreschi. Proseguendo nel giro della città si può visitare la Basilica rinascimentale di Sant’Andrea di Mantova (nella cui cripta si conservano i reliquiari della terra intrisa di sangue di Gesù) e il Teatro Bibiena (costruito nel 1500, demolito e poi riedificato nel ‘700, ospitò uno dei primi concerti del giovane Mozart). Infine, nel cuore della città, tappa obbligatoria per la romanica chiesa Rotonda di San Lorenzo (visitabile gratuitamente) e accanto la Torre dell’Orologio. La provincia mantovana offre però ulteriori siti turistici da visitare come la Riserva Naturale Bosco Fontana, a Marmirolo, un tempo riserva di caccia dei Gonzaga, oggi parco aperto e visitabile come il castello al suo interno. Proseguendo verso la cittadina di Curtatone, tappa obbligatoria al Santuario Beata Vergine Maria delle Grazie, realizzato in stile gotico lombardo, al cui interno si possono ammirare ben 53 statue lignee che raccontano una storia di devozione non convenzionale. Fermandoci a mangiare in una delle tipiche trattorie mantovane, gustate uno stracotto d’asino con polenta, i tortelli di zucca, il bollito alla mantovana e la torta di zucca, per assaporare la tradizione culinaria locale.

Per sostituzione e riparazione cristalli auto a Mantova , puoi rivolgerti al nostro RG Point:
– Futura in Via Cav. Di Vittorio Veneto, 3/5 a Curtatone

 

viaggio in Lombardia

Trova RG Point

Trova il Centro Rapidglass più vicino a te

Ultima tappa in provincia di Cremona

Il nostro viaggio in Lombardia termina con la provincia di Cremona, città che si affaccia sulle rive del Po. Il suo simbolo storico è il Torrazzo, la più alta torre in mattoni d’Europa. Addentrandoci nel centro, scopriamo le vecchie botteghe musicali, dove gli artigiani (tra cui anche la famiglia Stradivari) realizzano ancora a mano antichi strumenti ad arco e liutari. Immancabile dunque la visita al Museo del Violino di Cremona. La passeggiata in centro storico non può mancare, tra edifici storici come il Palazzo Comunale (risalente al 1206 di origine medievale), la trecentesca Loggia dei Militi, il Duomo ed il Battistero. Prima di proseguire nella visita di altri luoghi della provincia di Cremona, concediamoci una piacevole degustazione di prodotti tipici locali al Consorzio del Salame di Cremona o in uno degli agriturismi della Strada del Gusto Cremonese, dove degustare i vini locali, risotti della tradizione padana e salumi e formaggi Igp e Doc. In provincia di Cremona ci sono altre due tappe da non perdere: Villa Medici del Vascello a San Giovanni in Croce e la Rocca Sforzesca di Soncino. La prima, gestita da volontari, è visitabile all’interno e nel parco e ha subito numerose trasformazioni dal 1500 in poi, prima edificio militare poi residenza estiva di nobili cremonesi. La medievale Rocca di Soncino, invece, fu voluta dagli Sforza come fortino difensivo e oggi conserva tutto il fascino di un vero castello. La rocca è visitabile liberamente ed al suo interno si possono ammirare arredi del tempo, affreschi e armamenti militari storici.

Per sostituzione e riparazione cristalli auto a Cremona , puoi rivolgerti al nostro RG Point:
– Carrozzeria Cerioli in Via Bergamo, 23 a Soncino

Il nostro secondo viaggio in Lombardia è giunto al termine, ma abbiamo ancora molti luoghi da scoprire. Ci sposteremo in altre zone d’Italia dove parleremo di altri centri Rapidglass. Non perdetevi il nostro prossimo viaggio!