Il viaggio continua… andiamo a visitare i nostri RG point in Veneto: un paradiso per la vista ed il palato

viaggio in veneto

Il viaggio continua… andiamo a visitare i nostri RG point in Veneto:
un paradiso per la vista ed il palato

Per la terza tappa del nostro viaggio attraverso l’Italia, alla scoperta delle zone in cui vivono i nostri RG point, abbiamo scelto il Veneto.

Anche allontanandosi dalle mete turistiche più rinomate, un bel viaggio in Veneto offre piacevolissime sorprese. Fuori dai capoluoghi, le province sono disseminate di piccole località, in cui i viaggiatori più intraprendenti e curiosi possono scoprire i risvolti più autentici di questa bellissima regione e non di rado gustare una cucina autoctona spesso entusiasmante. Siamo nell’ultimo tratto della Pianura Padana. Il paesaggio è dunque in gran parte pianeggiante, regolare, ma mai monotono. Lungo queste piane si trovano, quando meno ce lo si aspetta, esempi mirabili delle famose ville venete, gran parte delle quali splendidamente restaurate, dei ristoranti con prodotti tipici e delle chiese di più che pregevole fattura.

 

Un viaggio in Veneto parte dalla romantica Verona

Tappa obbligata è senza dubbio Verona, la città di Romeo a Giulietta, non solo per il famosissimo balcone, ma anche per la bellezza incantevole che la contraddistingue, con il suo tripudio di colori e di stili architettonici. Adagiata sul fiume Adige è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’Unesco.
Imperdibile la visita all’Arena, a Piazza dei Signori, al Museo lapidario e alle Arche Scaligere. Ma questi sono soltanto alcuni dei meravigliosi monumenti che raccontano dei suoi duemila anni di storia.
A pochi chilometri troviamo S. Martino Buon Albergo, località che si fa apprezzare per le sue costruzioni architettoniche che abbracciano un arco temporale di più di tre secoli e per la sua ottima ospitalità unita al buon cibo.
Caratteristica della cucina veronese è che riesce a esprimere sapori eccellenti con ingredienti tutto sommato poveri. Piatti tipici del veronese sono il Bollito con la Pearà, carne di manzo accompagnata da una salsa a base di pane grattugiato e pepe nero, la buonissima pasta e fagioli e la particolarissima Pastissada de caval, che la tradizione fa risalire ad un’antica ricetta che vanta ben 1500 anni.

Per sostituzione e riparazione cristalli auto a Verona, puoi rivolgerti ai nostri due RG Point:
– Carrozzeria Aldrigo snc in Via F.Gioia, 27 a Verona
– Carrozzeria Venezia in Via C.Beccaria,16 a S.Martino Buon Albergo

 

 

Tra arte e cucina, nella palladiana provincia di Vicenza

Appena una quarantina di chilometri verso Nord Est, risalendo il confine della pianura prima dei piedi delle Alpi, troviamo la provincia di Vicenza. In questo comprensorio si trova Dueville, una località che anticipa con il proprio nome l’attrattiva maggiore, costituita da alcune ville di grande interesse architettonico in stile prevalentemente neoclassico. Tra le varie, Villa Monza, sede anche del Municipio della città, e Villa Porto, chiamata anche Villa Da Porto Pedrotti, classico esempio di Villa Veneta e attribuita tradizionalmente al celebre architetto Andrea Palladio.

Poco distante Montebello Vicentino, con le le rovine dell’antico Castello, opera di Cangrande della Scala. Da non perdere anche la chiesa prepositurale, che fu consacrata nel 1798, circa un secolo prima di essere terminata. Il progetto originario era dell’architetto Giorgio Massari.

Di assoluto interesse è anche la città di Thiene, dove possiamo visitare Villa Porto-Colleoni-Thiene, straordinario esempio di villa pre-palladiana, unica nel suo genere. Questa eccentrica villa presenta grandi stanze affrescate dagli allievi della scuola di Paolo Veronese e una sontuosa scuderia con pavimentazione in marmo.

Per quanto riguarda la cucina risotto al tartufo e baccalà alla vicentina sono due piatti che, mangiati nel posto giusto, saranno a lungo ricordati.

Per sostituzione e riparazione cristalli auto a Vicenza, puoi rivolgerti ai nostri cinque RG Point:
– San Nicola srl in Via Tavernelle , 11 a Altavilla Vicentina
– Albertone Gomme sas in Via Lungochiampo, 103 a Montebello Vicentino
– Carrozzeria B.S. srl in Via Sole, 56/C a Cartigliano
– Centro Servizi auto Rasotto srl in Via S.Fosca, 25 a Dueville
– B.R. Pneumatici in Via Gombe, 5 a Thiene

Trova RG Point

Trova il Centro Rapidglass più vicino a te

Proseguiamo il viaggio in Veneto spostandoci a Treviso

Proseguendo il viaggio nella stessa direzione si trova Castelfranco Veneto, una piccola città della pianura trevigiana, che sorge in una posizione strategica. Da qui infatti è possibile raggiungere agevolmente quasi tutti capoluoghi di provincia della regione. Per questa sua caratteristica, sin dai tempi dei Romani è stata centro di scambi mercantili, con i relativi vantaggi ma anche qualche svantaggio, come durante le invasioni barbariche. E proprio per ragioni di difesa cittadina fu eretto il castello che le dà il nome: Castelfranco in origine significava castello libero da imposte, perché il comune volle sottrarsi al dominio di città come Padova e Vicenza. La tradizionale opulenza si è tradotta anche in splendide ville fortificate. Non può mancare una visita a Ca’ Amata, magnifico edificio del Seicento, di impronta chiaramente palladiana, circondata dai campi e dagli antichi fossati.
Storicamente antecedente è Villa Chiminelli, costruita sul nucleo di una domus romana. Poco conosciuta, offre al suo interno pareti affrescate che sorprendono per la loro bellezza. Per gli amanti del buon cibo, in un’offerta enogastronomica molto legata ai sapori contadini, spicca il “Fiore che si mangia”, nome dato al Radicchio di Castelfranco, perché oltre a soddisfare il palato è una prelibatezza anche per gli occhi.

Per sostituzione e riparazione cristalli auto a Treviso, puoi rivolgerti ai nostri sei RG Point:
– Car Sport Service snc in Via Tintoretto 1/F a Roncade
– Carrozzeria Valpadana in Via Borgo, 27 a Trevignano
– Carrozzeria Cella srl in Via dell’Artigianato, 15 a Oderzo
– Carrozzeria Moretto e Piva in Via Callonga 2/A a Moriago della Battaglia
– Carrozzeria Moretto e Piva snc in Via Dell’Artigianato, 2 a Cornuda
– Car Service Bolzon in P.zza della serenissima, 20 a Castelfranco Veneto

 

Tappa obbligatoria nei dintorni di Padova

Il viaggio in Veneto non può non fare una puntata nei dintorni di Padova. In queste terre sorge Limena, piccolo comune di 8.000 abitanti, luogo in cui dal fiume Brenta si stacca il canale Brentella e in cui sono ben visibili le tracce dello sviluppo industriale avutosi a partire dal dopoguerra e fino alla fine del secolo scorso. Da segnalare il centro storico con la sua bellissima piazza e il complesso architettonico di Villa Fini. Poco distante Saonara, che si contraddistingue per le immancabili ville gentilizie, per la grande tradizione religiosa della sua popolazione e di conseguenza per chiese molto antiche e di grande pregio, di cui ricordiamo la Chiesa di San Martino di Tours e la chiesa parrocchiale dei Santi Simone e Giuda a Villatora.
Fra le molte le specialità enogastronomiche del luogo ne segnaliamo due in particolare: le Aringhe marinate con cipolle e la Faraona al vino rosso.

Per sostituzione e riparazione cristalli auto a Padova, puoi rivolgerti ai nostri due RG Point:
– Autocarrozzeria Piccolo in Via Piva Martin Artigiano a Limena
– Lux Service carrozzeria in Via Liguria, 1 a Saonara

Trova RG Point

Trova il Centro Rapidglass più vicino a te

 

Un viaggio in Veneto deve passare per Venezia e dintorni

Tornando verso Sud-Est si giunge in provincia di Venezia. Proprio alle sue porte sorge Mestre, cuore economico e commerciale del Veneto, da alcuni considerata la parte di Venezia sulla terraferma, cittadina in grado di sorprendere per la vivacità dei suoi luoghi d’arte, per i suoi edifici di considerevole interesse architettonico e storico e per i suoi bellissimi parchi.

A una ventina di chilometri in direzione Padova, si trova invece Mirano, considerato il parco-giardino di Venezia, per l’intensità e la bellezza del verde che lo circonda. Per questa ragione nel Seicento e nel Settecento la nobiltà lagunare lo scoprì come luogo ideale per farvi costruire le proprie dimore. Oggi se ne contano 36, esempi mirabili di stili architettonici. Attraggono un turismo d’élite che ama coltivare l’arte nei ritmi regolari della natura.
Per tutti coloro che amano le gioie del palato, Risi e Bisi (piatto povero ma molto gustoso), Sarde in Saor e Fegato alla Veneziana sono i piatti da gustare in queste zone.

Per sostituzione e riparazione cristalli auto a Venezia, puoi rivolgerti ai nostri due RG Point:
– Trento car service in Via Gloria 1/D a Mestre
– Carrozzeria Miranese snc in Via G.Galilei, 15 a Mirano

 

 

Il nostro viaggio in Veneto finisce al fresco a Belluno

Per dare un pizzico di brio ed interrompere la regolarità del paesaggio padano, un’ottima variazione al nostro viaggio in Veneto è puntare a Nord, verso Belluno, ed entrare nel territorio delle Pre-Alpi. Qui si trova Lentiai, un antico feudo romano, una località che unisce la possibilità di visitare edifici storici di notevolissimo interesse. Una fra tutti, la chiesa arcipretale di Santa Maria Assunta, che è stata dichiarata monumento nazionale, con la possibilità di godere della verde natura del territorio. Oltre a escursioni a piedi o in mountain bike, in primavera è possibile ammirare la fioritura dei narcisi a Pian de Coltura, uno spettacolo davvero indimenticabile.
Molto ricca è anche la cucina tipica locale. Il mais e la polenta sono un piatto fondamentale della cucina tipica alpina. Interessanti da provare gli gnocchi con ricotta affumicata, i “maltajadi de polenta” e il formaggio fuso.

Per sostituzione e riparazione cristalli auto a Belluno, puoi rivolgerti al nostro RG Point:
– Ceccato Guido e Schievenin snc in Viale Belluno, 62 a Lentiai

 

Anche il nostro viaggio in Veneto è giunto al termine. Speriamo di avervi dato modo di apprezzare anche i piccoli dettagli di questa bellissima regione e delle sue splendide città. Non perdevi dunque i nostri prossimi viaggi: nuove regioni e nuovi centri Rapidglass ci aspettano.

 

Trova RG Point

Trova il Centro Rapidglass più vicino a te