Emilia Romagna e Marche: mete ideali per tutta la famiglia

emilia romagna

 

Emilia Romagna e Marche: mete ideali per tutta la famiglia

Se si vuol scoprire tutta la bellezza dell’Emilia Romagna, partiamo da Castel San Pietro Terme, in provincia di Bologna. Pittoresca cittadina nel pieno cuore dell’Emilia Romagna, è dal Medioevo riconosciuta come una pregiata località termale. In tutta la zona è possibile scoprire molte fonti di acqua solfurea. Non solo: la cittadina è famosa per i suoi eventi musicali di portata nazionale. A Castel San Pietro Terme si trovano due dei principali teatri dell’Emilia Romagna: il Teatro Arena nel centro storico e il Teatro Cassero. Solo dopo averli visti ci si potrà spostare a Malalbergo, un’altra piccola cittadina dell’Emilia Romagna. Qui, oltre a poter assaporare la tipica atmosfera dei borghi italiani, si potranno anche assaggiare i famosi garganelli romagnoli. Gli appassionati della storia potranno visitare il Palazzo della Dogana, uno degli edifici più curiosi della cittadina.

Per sostituzione e riparazione cristalli auto a Bologna, puoi rivolgerti ai nostri due RG Point:

– Officine Augusta snc in Via Maestri del lavoro, 180 a Castel San Pietro Terme
– Nuova carrozzeria FGF in Via del Palazzino, 2 a Malalbergo

 

 

Restando in tema delle piccole città romagnole procediamo con una visita a Fontevivo, un piccolo comune in provincia di Parma, popolare grazie alle sue costruzioni religiose. La Chiesa di San Bernardo, l’Abbazia di Fontevivo e il Collegio dei Nobili rappresentano un valido esempio dell’architettura romanica locale. Non troppo lontano si trova il Castelguelfo, una delle maggiori attrazioni dell’area. Nella zona non si può perdere il Labirinto della Masona, di anno in anno visitato da moltissimi turisti e famoso grazie alla sua struttura particolare. Spostandosi da Fontevivo a Colorno si potrà facilmente continuare la scoperta della storia romagnola. Nella cittadina di Colorno, infatti, sono ospitati numerosi luoghi dall’alto interesse storico e artistico, come il Palazzo Ducale con il relativo Giardino Storico, la meravigliosa Torre delle Acque, ma anche edifici prettamente religiosi, come il maestoso Duomo di Santa Margherita. Visitando l’Aranciaia si potranno ammirare le opere del Museo dei paesaggi di terra e di fiume, dove sono raccolti vari articoli che testimoniano l’attività artigianale, contadina e fluviale del passato. Senza dimenticarsi del Parco Gombia, dell’Acquario di Mezzani, del Parco della Golena del Po o della Riserva Naturale Parma Mota: tutti posti perfetti per gli amanti della natura. A Colorno, inoltre, si mantiene viva la tradizione gastronomico-culturale della zona: qui si possono assaggiare i cappelletti, le tagliatelle alla romagnola, la zuppa imperiale, il castrato, nonché i ciccioli di maiale.

Per sostituzione e riparazione cristalli auto a Parma, puoi rivolgerti ai nostri cinque RG Point:
– Carrozzeria Bottazzi in Via Romitaggio,18 a Fontevivo
– B.C.G. snc Via G. Galilei, 12 a Colorno

 

 

Trova RG Point

Trova il Centro Rapidglass più vicino a te

 

Viaggiare in Emilia Romagna: da Fiorenzuola d’Arda alla provincia di Reggio Emilia

Anche soffermandosi a Fiorenzuola d’Arda, una piccola città della provincia di Piacenza, non si potrà fare a meno di visitarne i maestosi edifici religiosi e non solo. Qui si possono visitare le chiese di San Fiorenzo della Natività della Beata Vergine Maria. E qualora si fosse stanchi delle chiese si potrebbero visitare le costruzioni storiche locali, come il Palazzo Grossi o quello Bertamini Lucca. Da non perdere il cimitero ebraico, il Castello di Cadeo e il Castello di Cerreto Landi.

Per sostituzione e riparazione cristalli auto a Piacenza, puoi rivolgerti al nostro RG Point:
– Carrozzeria Unicar in loc. San Bernardino a Fiorenzuola d’Arda

 

 

Quindi si può proseguire viaggiando verso il San Polo d’Enza, un borgo medievale della provincia di Reggio Emilia, dove passeggiando per le strade si riesce a percepire l’originale atmosfera del Medioevo. L’ingresso, la Rocca, ma anche la Torre dell’Orologio, non fanno altro che confermare questa impressione. Nella Chiesa del Castello di San Polo è possibile vedere dei meravigliosi affreschi del Cinquecento. Se è la cucina romagnola quel che si cerca, si dovrebbe restare a San Polo d’Enza per il mercato settimanale, dove acquistare i tipici prodotti locali: il lambrusco, il Parmigiano-Reggiano, il salame felino e l’erbazzone. Qui si possono osservare le tradizioni folkloristiche locali, oltre che meravigliarsi della la maestosa rocca medievale, un castello risalente al XIII secolo e pressoché non cambiato da quei tempi. Per finire il viaggio nella provincia di Reggio Emilia non si può fare a meno del capoluogo di provincia. A Reggio Emilia da vedere il Duomo (vicino al quale sorge la statua del Crostolo), il Palazzo del Capitano del Popolo, ma anche la Sala Tricolore. Da visitare anche il pittoresco Santuario della Beata Vergine della Ghiara. Anche il lato gastronomico non è da sottovalutare: a Reggio Emilia è possibile mangiare i salumi romagnoli DOCG, famosi in tutto il mondo e riconosciuti per la loro qualità.

Per sostituzione e riparazione cristalli auto a Reggio Emilia, puoi rivolgerti ai nostri tre RG Point:
– Carbognani Livio in Via Campanini 3/B a San Polo d’Enza
– Carrozzeria nuova Reggiolese in Via Amendoa, 80 a Reggiolo
– Capelli srl in Via Norvegia,3 a Reggio Emilia

 

 

Trova RG Point

Trova il Centro Rapidglass più vicino a te

 

Viaggiare in Emilia Romagna: provincia di Ferrara e Savignano sul Rubicone

Viaggiando in Emilia Romagna non si può fare a meno di soffermarsi a Cassana di Ferrara. Un altro piccolo borgo dell’Emilia Romagna, Cassana di Ferrara ospita la Chiesa della Natività di Maria Vergine. Inoltre, prima di partire per Poggio Renatico, vi si può ammirare la solita atmosfera di tranquillità che contraddistingue i borghi italiani. A Poggio Renatico non si può ignorare il Castello Lambertini realizzato nel medioevo, ma successivamente trasformato in un palazzo signorile. Nella cittadina si trova una delle costruzioni religiose più antiche della zona: l’Abbazia di San Michele Arcangelo, costruita in stile romanico prima del 1200. Probabilmente l’Abbazia sorge sui resti di un luogo di culto ancora più antico. Tuttavia, oggigiorno l’edificio è chiuso a causa del crollo del tetto avvenuto durante il terremoto del 2012. Ciononostante la facciata esterna è rimasta quasi intatta. A Poggio Renatico è possibile, inoltre, vedere numerose torri difensive, tra cui la Torre dell’Usolino, la Torre del Cocenno e la Torre del Poggio. Tutte le torri hanno una storia particolare, delle forme esclusive e servivano per difendere la zona dalle incursioni dei nemici.

Per sostituzione e riparazione cristalli auto a Ferrara, puoi rivolgerti ai nostri due RG Point:
– Autocarrozzeria Marmini Filippo snc in Via Colombo, 37/F a Cassana di Ferrara
– Carrozzeria Automotofutura in Via dell’Artigianato, 21 a Poggio Renatico

 

 

Viaggiare in Emilia Romagna può essere un vero piacere se si conoscono le località giuste, come quella di Savignano sul Rubicone in provincia di Forlì. Questa cittadina è un vero e proprio toccasana per tutti gli amanti dell’arte e della storia. Vi si trovano importanti edifici civili, come il Castello di Ribano, il Ponte Romango, ma anche il Palazzo Comunale o la Pescheria Vecchia, senza dimenticarsi delle Ville signorili più importanti (come la Villa Rotonda, la Villa Bilancioni, la Villa Rasponi e quella Perticari). Anche per quanto riguarda le architetture religiose vige una vasta gamma di scelta: le varie chiese formano un patrimonio artistico-culturale importante sia a livello nazionale che a quello internazionale. Per non dimenticarsi dei vari parchi locali, come il Parco della Cava, il Parco Sant’Ermete o la famosa Italia in miniatura. Da qui, inoltre, proviene il famoso formaggio di fossa: un vero e proprio piacere di gusto.

Per sostituzione e riparazione cristalli auto a Forlì, puoi rivolgerti al nostro RG Point:
– Carrozzeria di Consoli in Via Ferruccio Parri, 9 a Savignano sul Rubicone

 

 

Trova RG Point

Trova il Centro Rapidglass più vicino a te

 

Viaggiare in Emilia Romagna: le province di Ravenna e Rimini

Il centro storico di Ravenna è incluso nel Patrimonio dell’Umanità UNESCO e vi è possibile visitare edifici come il Mausoleo di Galla Placidia risalente al V secolo, il Battistero Neoniano, la Basilica di Sant’Apollinare, il Mausoleo di Teodorico, nonché il Battistero degli Ariani. Mentre gli appassionati dell’enogastronomia romagnola vi potranno assaggiare molti cibi tradizionali dell’Emilia Romagna, tra cui la piadina romagnola, lo scalogno di Romagna e lo Squacquerone di Romagna. Anche a Faenza ci sono numerosi edifici storici, come il Palazzo del Podestà, il Teatro Masini, il Palazzo Ricciardelli e numerose chiese realizzate prevalentemente in stile romanico. Qui si può visitare il museo internazionale della ceramica, il museo di scienze naturali o il famoso Parco Bucci.

Per sostituzione e riparazione cristalli auto a Ravenna, puoi rivolgerti ai nostri due RG Point:
– Carnevali Stern srl in Via dell’Abete,21 a Ravenna
– Carrozzeria Angeli in Via Malpighi, 8 a Faenza

 

 

Infine si giunge a Rimini, un concentrato d’arte, cultura e storia. Qui sono incluse chiese e conventi importanti, palazzi signorili e ville artistiche, forti, siti archeologici, castelli, piazze e strade che hanno fatto la storia dell’Italia e della Romagna. Qui si possono osservare le tracce dell’Impero di Roma, di quello Bizantino, ma anche della dominazione pontificia e quella veneziana. Sono assolutamente da vedere luoghi come il Ponte Tiberio, l’Arco di Augusto, il Tempio Malatestiano, l’Anfiteatro e il Domus del Chirurgo, nonché molti altri edifici esclusivi. E per finire non si può fare a meno di soffermarsi a Misano Adriatico, una cittadina che si estende lungo la costa. Famosa per le proprie spiagge pregiate (bandiera blu), Misano Adriatico è un ottimo posto in cui gustarsi dell’ottimo cibo o rilassarsi in riva al mare.

Per sostituzione e riparazione cristalli auto a Rimini, puoi rivolgerti ai nostri due RG Point:
– Carrozzeria Autocar 2 in Via Coriano, 185 a Rimini
– Carrozzeria Camillini Benito e Marco snc in Via Larga 56 a Misano Adriatico

 

 

Viaggiare nelle Marche: San Benedetto del Tronto e San Severino Marche

Dall’Emilia Romagna proseguiamo il nostro viaggio verso sud fino ad arrivare alla regione delle Marche, più precisamente nelle province di Ascoli Piceno e Macerata, per visitare i centri di San Benedetto del Tronto e San Severino Marche.

San Benedetto del Tronto è il centro più importante e noto della Riviera delle Palme. La città richiama visitatori da ogni parte d’Italia e d’Europa e costituisce uno dei principali poli turistici delle Marche per numero di presenze, oltre a possedere il maggior porto peschereccio dell’Adriatico, tra i più grandi d’Italia. L’elemento architettonico più rappresentativo della città è il Torrione, più propriamente denominato Mastio della Rocca, che spicca dall’altura del Paese Alto a dominare l’intero abitato. Anche qui possiamo degustare delle prelibatezze. Il piatto tipico di San Benedetto del Tronto è il brodetto alla sambenedettese (lu vrudètte): una zuppa di pesce senza pomodoro (al limite con pomodoro verde) e con l’aggiunta di peperoni e aceto, unica nel suo genere.

Per sostituzione e riparazione cristalli auto a San Benedetto del Tronto, puoi rivolgerti ai nostri due RG Point:
– Carrozzeria La Moderna snc in Via Sisto V, 58 a San Benedetto del Tronto

 

 

 

Ci spostiamo quindi nella provincia di Macerata per visitare San Severino Marche.
Il patrimonio artistico di San Severino Marche è notevole e fortemente legato al periodo di massima autonomia del comune e ai primi decenni del governo ecclesiastico: a quest’epoca risalgono sia le numerose chiese gotiche visibili in città e nel territorio, sia le opere lasciate dalla locale scuola pittorica che ebbe i suoi massimi esponenti nei fratelli Salimbeni e in Lorenzo d’Alessandro, rispettivamente all’inizio e alla fine del XV secolo. Tra le opere architettoniche troviamo la Piazza del Popolo, che rappresenta il monumento più vistoso della città: grande piazza porticata dall’insolita forma a fuso, lunga 224 metri e larga 55. Da non tralasciare una visita al Teatro Feronia, che si distingue per la struttura neoclassica dell’interno, e Il Castello, sede della città medievale sulla cima del Monte Nero.

Per sostituzione e riparazione cristalli auto a San Severino Marche, puoi rivolgerti al nostro RG Point:
– Eurocar di Flamini Franco e c. snc in Via O. Marziario, 19 a San Severino Marche

 

 

Trova RG Point

Trova il Centro Rapidglass più vicino a te