Cristalli per auto: la differenza tra primo impianto OEM e commerciali OEE

C’è vetro e vetro, anche quando si parla di cristalli per auto. Come vengono realizzati i cristalli, che differenza c’è tra un cristallo di primo impianto OEM (Original Equipment Manufactoring) e uno commerciale OEE (Original Equipment Equivalent)?

Cristalli per auto

Poco tempo fa abbiamo parlato dell’importanza che rivestono i cristalli della tua auto e di quanto sia fondamentale che questi siano sani e in grado di garantire una perfetta visibilità. I cristalli per auto devono essere esenti da difetti e permettere al conducente di vedere perfettamente fuori dall’abitacolo senza deformazioni del campo visivo o abbagliamenti dovuti a una non perfetta realizzazione del cristallo.

In questo articolo vediamo perché un cristallo di primo impianto (detto anche “originale”) sia da preferire rispetto ad un vetro di dubbia provenienza.

Cristalli per auto OEM e OEE, qual è la differenza?

Abbiamo accennato poc’anzi che, se devi sostituire un qualsiasi cristallo della tua auto, puoi trovarti davanti a due tipologie di prodotto: vetri OEM (Original Equipment Manufactoring) e vetri OEE (Original Equipment Equivalent).
Nel primo caso non significa che la casa costruttrice della tua automobile abbia prodotto in proprio il vetro. I cristalli di primo impianto, gli OEM, vengono realizzati da produttori fornitori della Casa auto secondo le specifiche costruttive della Casa auto. Per questa ragione vengono sottoposti a verifiche da parte del Costruttore automobilistico.

Per produrli vengono impiegati materiali, attrezzature e tecniche costruttive che garantiscono la perfetta visibilità, un’aderenza al millimetro delle dimensioni stabilite, la giusta colorazione e la necessaria robustezza. Generalmente riportano il marchio della Casa automobilistica, anche se non sempre. In ogni caso vengono sottoposti a verifiche da parte del Costruttore automobilistico.

Cristalli per auto

Nel secondo caso, gli OEE, sono cristalli realizzati da produttori che non riforniscono direttamente la casa, ma che riproducono fedelmente il vetro originale. Si tratta di cristalli prodotti generalmente da aziende affidabili e conosciute, che riportano il loro logo sul prodotto.

Ci sono però molti casi di cristalli prodotti con materiali e standard scadenti, che possono essere soggetti a rotture improvvise o a deformazioni tali da compromettere la visuale e la percezione del guidatore. In poco parole, si tratta di vetri pericolosi.

Quali cristalli per auto mi montano nei centri di riparazione?

E’una domanda a cui è difficile dare una risposta, perché dipende dal singolo centro di riparazione o dalla singola carrozzeria. Quando il lavoro viene eseguito da persone scrupolose e da aziende che tengono alla sicurezza del cliente non c’è dubbio: si punta su un OEM oppure su un OEE prodotto da costruttori certificati.

Però, come detto, a patto di rivolgersi a persone serie. Può capitare infatti che il riparatore acquisti cristalli di qualità scadente o addirittura contraffatti. Capita sempre più spesso di sentire nei TG resoconti di sequestri da parte della Guardia di Finanza di lotti di ricambi – inclusi i cristalli – con loghi e certificati taroccati.

Cristalli per auto

Può anche capitare che riparatori poco affidabili nascondano la reale provenienza di un cristallo poco affidabile cancellandone il nome del produttore. Ma succede anche che automobilisti concentrati solo sul risparmio al momento dell’acquisto comprino per loro conto vetri di ricambio – magari sul web – senza avere la certezza e la sicurezza del prodotto acquistato.

Cristalli per auto e sicurezza: la scelta di Rapidglass

Come vedi, il quadro della riparazione e dei ricambi automobilistici e sempre più popolato di insidie e di vere e proprie truffe. Cosa devi fare se ti trovi a dover cambiare un qualsiasi cristallo della tua auto senza rischiare la tua sicurezza?

Fin dall’inizio della sua attività, Rapidglass ha fatto una scelta precisa: utilizzare solo vetri OEM di primo impianto. Solo in questo modo – infatti – possiamo garantire la tua sicurezza. Grazie ai corsi di formazione della Rapidglass Academy, tutti i nostri Point si attengono a rigorose procedure e utilizzano tutti gli stessi ricambi certificati. Inoltre, la lunga esperienza di carrozzeria che ogni Point Rapidglass ha alle spalle, garantisce la qualità della lavorazione e della manodopera.

Devi riparare o sostituire un cristallo? Vai sul sicuro e affidati ad un Point Rapidglass. Clicca sul link per contattarci.