Viaggiare nel cuore dell’Italia: Umbria, Abruzzo e Lazio tutte da scoprire, assieme ai nostri RG Point

news02_maggio_18

 

Viaggiare nel cuore dell’Italia: Umbria, Abruzzo e Lazio tutte da scoprire, assieme ai nostri RG Point

Continua il nostro viaggio attraverso l’Italia percorrendo quello che viene definito il cuore verde della penisola, l’Umbria, sconfinando in Abruzzo, con il suo litorale dorato e il Lazio, ricco di storia e bellezze architettoniche, scoprendo anche i nostri RG Point di zona, a disposizione per ogni necessità durante i vostri viaggi.

 

Viaggiare in Umbria: polmone verde d’Italia

La prima tappa è Giano dell’Umbria, dove si trova la chiesa di San Felice; si tratta di una struttura edificata per volontà dei monaci benedettini, un incantevole luogo dello spirito che invita alla meditazione. Questa è anche zona di cantine dove si possono fare degli assaggi che raccontano i sapori e gli odori di questi luoghi, racchiusi in una bottiglia di vino come il trebbiano spoletino. È proprio a Spoleto che ci dirigiamo, raggiungendo il Duomo che si erge sulla piazza principale della città. Vale la pena spostarsi di qualche chilometro per scoprire la Rocca Albornoziana. Domina la città ed è cinta da mura perimetrali e da un sistema di torri squadrate. Al suo interno si resta senza fiato per la bellezza del Cortile delle armi, con il suo doppio loggiato e il pozzo esagonale.

Prima di lasciare Spoleto si può decidere di provare un brivido percorrendo il Ponte delle Torri, che collega la Rocca Albornoziana al Monteluco, un eremo dedicato a San Francesco. Il ponte duecentesco è alto più di 80 metri e raggiunge la lunghezza di 230 metri; fu costruito dopo il saccheggio di Spoleto perpetrato da Barbarossa. Ci allontaniamo da Spoleto diretti ai Giardini Carducci, a Perugia; offrono una delle vedute più belle della città, con un panorama sui monti e sulle valli verdeggianti. A Perugia c’è un monumento dedicato a uno degli artisti più importanti del Cinquecento, il Perugino, che fu anche maestro di Raffaello. Se si è un po’ fortunati e si capita nei giardini l’ultima domenica del mese si può fare un giro nel mercato dell’antiquariato e del collezionismo.

Per sostituzione e riparazione cristalli auto nelle province di Perugia e Spoleto, puoi rivolgerti ai nostri tre RG Point:

– Carrozzeria Piacenti in Via dell’Artigianato,56 a Giano dell’Umbria
– Carrozzeria Magic in Via Migliorati,5 a Perugia
– Carrozzeria Piacenti in Via degli Operai, 10 a Spoleto

 

 

Viaggiare in Umbria permette agli amanti del gotico di visitare il Duomo di Orvieto. Si tratta di uno dei più importanti edifici costruiti nel tardo medioevo. Sulla facciata gotica si possono ammirare decorazioni architettoniche di assoluto pregio, come il rosone, i mosaici dorati e le porte bronzee. Uno dei maggiori pittori rinascimentali, Luca Signorelli, ha affrescato due cappelle con il celebre Giudizio Universale. Dopo tanto girare sicuramente l’appetito non manca. Qui si trova uno dei prodotti più pregiati dell’intero comparto gastronomico italiano, il tartufo bianco di Orvieto. In una delle numerose trattorie si consiglia dunque l’assaggio della specialità più importante della zona: le tagliatelle al tartufo bianco e funghi.

Un’altra città umbra è Terni che viene ricordata esclusivamente come una città operaia, soprattutto per le sue acciaierie. A simbolo della sua industriosità sono state erette la Grande Pressa, un’opera di 12.000 tonnellate e l’Obelisco Lancia di Luce, scolpito da Arnaldo Pomodoro. Si tratta di una scultura di acciaio alta 32 metri. Ma Terni non è solo questo. In realtà è una città che può sorprendere chi ha l’opportunità di visitarla. Nella basilica di San Valentino sono custodite le spoglie del santo noto per essere il protettore degli innamorati di tutto il mondo.

Per sostituzione e riparazione cristalli auto a Terni e Orvieto, puoi rivolgerti ai nostri due RG Point:

– Carrozzeria Trippa, Str. Fontanelle di Bardano, 1 a Orvieto
– Fagioletti srl, Str. Della Val di Serra, 28 a Terni

 

 

Trova RG Point

Trova il Centro Rapidglass più vicino a te

 

Viaggiare in Abruzzo: delle riserve naturali alle gemme nascoste

Proseguiamo il nostro viaggio arrivando in Abruzzo; arriviamo in quella che una volta era una città magnifica e che il terremoto ha in parte distrutto. Il centro storico de l’Aquila è ancora in piedi, ma è disabitato. La gente non ci vive più, ma la bellezza della città è ancora presente con la Basilica di Santa Maria di Collemaggio e la Fontana delle 99 cannelle. In provincia di Chieti c’è Punta Penna, vicino Vasto; vi si trova una riserva naturale che ha la particolarità di sfociare sulla costa. Sono predisposti itinerari per il trekking e la mountain bike, tra le dune e le falesie. Si può ammirare il mare limpido sposandosi dalla spiaggia dei Libertini a Mottagrossa, arrivando alla foce del fiume Sinello. Questa è zona di arrosticini, spiedini di carne di pecora da gustare alla brace.

Nella città dannunziana di Pescara invece, si gode della presenza di numerose spiagge incantevoli e di un’ottima cucina. È celebre il formaggio puntato, prodotto con diverse varietà di latte, e caratterizzato da un colore e da una consistenza particolari: è infatti rosa e cremoso. Da provare anche la porchetta e il liquore Centerba, dall’inconfondibile colore verde. Dopo pranzo una passeggiata sul Ponte del Mare, che unisce il centro della città alla Riviera Sud, permette di fermarsi e guardarsi intorno: si può scorgere il Gran Sasso.

Per sostituzione e riparazione cristalli auto in Abruzzo, puoi rivolgerti ai nostri tre RG Point:
– Autocarrozzeria Moderna in Via Campo di Pile, 24/A a L’Aquila
– System Car due in Via Puglisi Z.I. loc. Punta Penne a Vasto in provincia di Chieti
– D.G. Service in Via Fontanelle 26/BIS a Pescara

 


Viaggiare in Lazio tra le vestigia dell’impero romano

Sconfiniamo nel Lazio, facendo tappa nella città di Frosinone che ci accoglie con alcune opere a cui vale la pena dare uno sguardo, come la fontana Livio de Carolis, in Piazza della Madonna della Neve. È stata progettata da Alessandro Specchi, autore anche della scalinata di Trinità dei Monti a Roma. La cattedrale di Santa Maria Assunta invece è un edificio paleocristiano che sorge nel centro della città ed è un vero gioiello di stile romanico e barocco. A Frosinone e nei tantissimi piccoli centri della provincia ciociara si mangia benissimo, anche grazie alla grande varietà dovuta alle diverse dominazioni che la zona ha subito. Una specialità del posto è la stracciatella, ma non ha niente a che vedere con i gelati. Si tratta di un brodo di pollo preparato con l’uovo sbattuto.

Lasciamo Frosinone per entrare in un’altra provincia, quella di Latina e in particolare ad Aprilia, nel cuore dell’Agro Pontino. Aprilia è nota come la città dove si producono le moto omonime eppure la città offre anche altro: la statua bronzea di San Michele Arcangelo, posta di fronte alla chiesa che ne porta il nome; a Carano, invece, frazione della città, gli appassionati di storia risorgimentale potranno visitare la tomba di Garibaldi Menotti, il figlio dell’eroe dei due mondi. La provincia di Rieti invece si caratterizza per la presenza di piccoli centri storici. Si possono vistare i castelli abbandonati ma anche passare una giornata facendo trekking nei parchi naturali, tra laghi e luoghi storici, come i santuari che si trovano nella Valle Santa, dove trascorse parte della sua vita San Francesco di Assisi. La città di Rieti offre diverse attrazioni, tra queste meritano una visita i sotterranei della città, un percorso archeologico incredibilmente suggestivo perché consente di visitare il viadotto creato per sollevare l’antica via Salaria e metterla al riparo dalle piene del Velino. Da provare in una delle osterie di Rieti gli spaghetti all’Amatriciana.

Per sostituzione e riparazione cristalli auto a Frosinone, Latina e Rieti, puoi rivolgerti ai nostri tre RG Point:
– Esoterik Car Via Carlo Emanuele Buscaglia,3 a Frosinone
– Carrozzeria Cimadon in Via dei Rutuli, 120 ad Aprilia in provincia di Latina
– Autocarrozzeria Allesticar in Via Casetta di Campoloniano, 3 a Rieti

 

 

Trova RG Point

Trova il Centro Rapidglass più vicino a te

 

Il nostro viaggio nel Lazio si conclude a Roma. Nella capitale d’Italia ci sarebbero tanti posti da ricordare. È sufficiente percorrere via dei Fori Imperiali per restare abbagliati dalla bellezza e dalla ricchissima storia della città. Sicuramente da visitare quello che è il suo monumento simbolo, il Colosseo, che rappresenta tutt’oggi nel mondo la gloria di un antico passato imperiale di cui questa città va sempre fiera, essendo una delle sette meraviglie del mondo. Tra il Colosseo e i Fori Imperiali troviamo Piazza Venezia, il più importante crocevia di Roma; da cui possiamo dirigerci verso Piazza del Popolo per visitare il Vittoriano, il famoso monumento dedicato al primo re d’Italia Vittorio Emanuele II presso il quale si celebrano cerimonie pubbliche, con la Festa della Repubblica.
Sempre affascinante,  la famosa Fontana di Trevi, uno tra i monumenti più emblematici dello stile barocco a Roma e uno dei luoghi più fotografati. Da non perdere Piazza Navona, dove potrete vedere due magnifiche fontane dell’architetto Gian Lorenzo Bernini e la chiesa di San’Agnese in Agone progettata da Francesco Borromini, e Piazza di Spagna con la sua famosa Scalinata di Trinità dei Monti, che prende il nome dall’omonima chiesa posta alla sua sommità. Una passeggiata a Trastevere invece racconta di una Roma che non c’è più, ma che è ancora presente nei palazzi medievali e nelle antiche osterie dove si possono assaggiare tanti piatti che hanno reso famosa la cucina romana. Tuttavia se capitate al ghetto, il quartiere ebraico della città, fermatevi in un’osteria e ordinate i carciofi alla giudea. È uno dei piatti più antichi della tradizione capitolina.

Allontanandoci da Roma ci fermiamo a Dragona. Siamo sul litorale romano, precisamente sulla via Ostiense. Non molto conosciuto eppure interessante è il museo Agostinelli. Si tratta di un museo magazzino in quanto espone e conserva reperti della vita quotidiana di epoche passate. Si possono trovare occhiali, burattini, lampadari, bambole.
A Ladispoli, prima di un bagno nel Tirreno, ci fermiamo nella Necropoli della Banditaccia, un’oasi archeologica. Si tratta della necropoli etrusca più grande d’Italia. La Torre Flavia invece fu voluta dal cardinale Orsini per proteggere la costa dalle incursioni saracene. È immersa in quella che era la palude pontina e che oggi è una riserva naturale.
Il nostro viaggio si conclude a Prima Porta. La villa di Livia è un sito archeologico di incomparabile bellezza. Apparteneva a Livia Drusilla, moglie dell’imperatore Augusto. Questa antica villa romana è decorata da preziosi mosaici e affreschi di grandissimo valore. Proprio in questo sito fu rinvenuta la scultura che rappresenta Augusto Ioricato, ossia l’imperatore che indossa la corazza di pelle dei legionari.

Per sostituzione e riparazione cristalli auto a Roma e provincia, puoi rivolgerti ai nostri cinque RG Point:
– Carrozzeria Palermo in Via Charles Lenormant, 123 a Dragona
– Autocarrozzeria F.lli Ciampa in Via E. Berlinguer 31/33 a Ladispoli
– Carrozzeria Maraga in Via Soriano nel Cimino, 15 a Prima Porta
– Autocentro Casetta Mattei in Via dei Cantelmo, 170 a Roma
– Carrozzeria De Bonis in Via Zoe Fontana 212/216 a Roma

 

 

 

Trova RG Point

Trova il Centro Rapidglass più vicino a te