Rapidglass affronta a testa alta “La sfida ADAS”

Sistema_adas

Rapidglass affronta a testa alta “La sfida ADAS”

Le sfide del futuro appartengono già al nostro presente e gli affiliati di Rapidglass lo sanno bene, per questo di fronte all’innovazione che si presenta con il nome di ADAS, hanno reagito prontamente e hanno capito che è fondamentale adattarsi tempestivamente ai cambiamenti richiesti dal mercato per sopravvivere alla concorrenza.

E’ importante sottolineare l’importanza del progetto ADAS che parte da una risoluzione ONU per ridurre le morti causate da incidenti stradali, in cui la causa principale è la distrazione, e di conseguenza la direzione che si è voluta prendere per fronteggiare questo problema, è stata quella di cedere la guida dell’auto ad un sistema che interviene in caso di necessità o mancanze da parte del guidatore.

Oggi moltissimi modelli di auto sono dotati di sistemi in grado di supportare il conducente e rendere più sicura la gestione dei veicoli; tutto ciò ha già un impatto importante nel mondo dell’autoriparazione, e quindi viene richiesto agli operatori dell’automotive di prepararsi ad intervenire per ripristinare il corretto funzionamento di queste tecnologie. Per questo occorrono formazione, strumenti dedicati e competenze da acquisire per poter offrire un servizio adeguato.

Rapidglass è coinvolto principalmente, poichè gli affiliati, in quanto carrozzerie, sono la categoria principalmente imputata a farsi carico di queste regolazioni e calibrazioni. I sistemi sono posizionati proprio in quelle parti di carrozzeria esterna dove si concentra il lavoro del carrozziere che dovrà concludere il suo lavoro resettando le funzionalità delle centraline danneggiate a causa dell’urto. Un ruolo di alta responsabilità viene richiesto al carrozziere del futuro, che dovrà prepararsi già da subito, ad acquisire le competenze necessarie.

I nostri RG point, anche di fronte alle nuove esigenze richieste dalla strumentazione ADAS hanno voluto porsi in modo positivo, considerandola una vera e propria opportunità per innovarsi, e si sono adattati presentandosi in una veste tecnica in cui prevale la professionalità garantita dalla lunga esperienza in carrozzeria.


Richiedi un preventivo

Hai un sistema ADAS e hai rotto il parabrezza della tua auto?

Grazie ai propri affiliati che hanno saputo sfruttare al meglio la propria consolidata esperienza come carrozzieri e la notevole flessibilità operativa legata all’ operare come multiservice, ad oggi il network di Rapidglass può considerarsi pronto alle richieste sui sistemi di assistenza alla guida ADAS, con una copertura della sua rete pari al 45% degli affiliati RG point dotati dell’attrezzatura necessaria a svolgere questi interventi, ma c’è l’ambizione di raggiungere il 65% della copertura, per la fine del 2019.

Rapidglass oltre a sensibilizzare i propri associati affinché recepiscano questa nuova richiesta del mercato, si propone di facilitare questa preparazione facendo attivamente accordi con le aziende che sviluppano gli strumenti, attraverso l’istituzione di corsi di formazione per acquisire le informazioni per un uso corretto delle apparecchiature. Al riguardo, è in atto una partnership con Texa, azienda leader nella progettazione dei software multimarca necessari, e nella realizzazione di attrezzature e strumenti di cui si dovranno dotare le carrozzerie; inoltre il settore Texa Edu si occupa di elargire formazione e competenze per gli operatori rilasciando attestati di frequentazione.

Nell’elenco seguente potrete trovare gli Rg point dotati attualmente della strumentazione ADAS:

 



Richiedi un preventivo

Rapidglass sostituisce parabrezza anche con sistemi ADAS